Quando potare le piante
In Italia, la potatura degli alberi a foglia caduca, come la maggior parte degli alberi da frutto, deve essere effettuata durante il periodo di riposo vegetativo, in genere da novembre a fine febbraio. In questo periodo, la pianta non ha foglie e le gemme sono ancora dormienti. Ciò consente alla pianta di cicatrizzare le ferite della potatura e di riprendersi prima dell’inizio della nuova stagione di crescita.
In particolare, il periodo migliore per la potatura degli alberi da frutto è tra dicembre e gennaio, quando le temperature sono ancora basse, ma non vi sono più rischi di gelate. In questo periodo, la pianta ha già accumulato le riserve necessarie per la nuova stagione di crescita e le gemme sono ancora dormienti.
Tuttavia, è possibile effettuare la potatura anche in altri periodi dell’anno, a seconda delle esigenze della pianta e dell’intervento da effettuare. Ad esempio, la potatura verde, che consiste nel taglio dei rami verdi, può essere effettuata in estate, quando la pianta è in piena crescita. La potatura estiva è utile per migliorare la ventilazione e l’illuminazione della chioma, per ridurre il carico di frutti e per contenere la crescita dell’albero.
In generale, è sempre consigliabile consultare un arboricoltore esperto prima di effettuare la potatura di un albero. L’arboricoltore saprà consigliare il periodo di potatura più adatto per la pianta e la tecnica di potatura più corretta.