Skip to main content
Ci trovi a Dalmine (BG) in Via Cave 51

SERVIZI

Aree Verdi e Giardini

Mottini Giardini srl è un’impresa di Dalmine, in provincia di Bergamo, con una lunga esperienza nel campo della progettazione di giardini e manutenzione di aree verdi in generale. Realizziamo parchi ed aree verdi sia per contesti privati che pubblici.
  • Progettazione Giardini E Aree Verdi
  • Annaffiatura Giardini
  • Realizzazione Aree Verdi E Parchi
  • Opere Di Giardinaggio
  • Scavi e Movimento Terra
  • Potatura Piante
  • Rifacimento Prati E Bonifiche
  • Creazione Impianti Di Irrigazione

PROGETTAZIONE GIARDINI

La realizzazione dei giardini richiede una profonda conoscenza delle diverse caratteristiche delle specie vegetali coinvolte, nonché una piena padronanza delle tecniche impiegate per la coltivazione e la manutenzione delle stesse. Ma tutto ciò, com’è evidente, non può bastare di per sé, qualora non sia cioè affiancato da un grade senso estetico e da una spiccata attitudine nello stabilire e creare proporzioni e giochi prospettici e paesaggistici.

PROGETTAZIONE PARCHI E AREE VERDI

Un giardino è infatti molto di più che un semplice fazzoletto di terra all’interno del quale vengono piantate delle piante: il giardino è sempre, in un certo senso, una raffigurazione di un’idea del mondo, di una personale concezione dell’armonia tra i diversi elementi della natura. La Mottini Giardini srl è un’impresa di Dalmine, in provincia di Bergamo, specializzata da tempo nella progettazione e nella realizzazione di giardini, parchi ed aree verdi, sia per contesti privati che pubblici.

Potature Piante

La potatura non è solo un’operazione estetica che serve a mantenere curato ed elegante l’aspetto della pianta, ma risulta molto importante per la salute della pianta stessa. La sfrondatura dei rami secchi o in eccesso impediscono che la crescita ordinata dell pianta venga compromessa.
  • Potatura Piante
  • Potatura Siepi
  • Potatura Alberi Ad Alto Fusto

MANUTENZIONE PERIODICA AREE VERDI

Naturalmente, vi sono contesti in cui una periodica potatura si rende necessaria per motivi immediatamente evidenti, ed è ad esempio il caso degli alberi situati ai lati delle strade cittadine, che, qualora lasciati liberi di crescere in modo incontrollato, possono arrecare danni agli edifici circostanti o invadere la carreggiata mettendola così a rischio. Ma lo stesso accade nel caso dei giardini, pubblici o privati, all’interno dei quali lo sviluppo di alcuni esemplari a discapito degli altri finirebbe per compromettere il disegno iniziale stabilito da chi ha progettato lo spazio verde.

POTATURA ALBERI CON TREE CLIMBING

Per eseguire una perfetta potatura di alberi ad alto e medio fusto spesso i mezzi elevatori non basta. I nostri operatori specializzati utilizzano anche la tecnica del tree climbing (arrampicata su albero). Questa tecnica, sviluppata negli Usa e diffusasi poi anche in Europa, nonché normata come metodo di lavoro dal D.Lgs 81/08 (art. 116), consente di arrivare fino alla chioma dell’albero muovendosi per mezzo di un’imbracatura di sicurezza a corda doppia.

Irrigazione

Mottini Giardini srl esegue un servizio installazione impianto irrigazione professionale e di qualità. Soprattutto in situazioni in cui l’estensione dell’area è molto grande, è necessario ricorrere a sistemi di irrigazione in grado di distribuire l’acqua nelle giuste quantità, con tempistiche regolari, su tutta l’estensione dello spazio verde in questione. Ogni giardino o coltivazione ha delle caratteristiche proprie; per questo motivo è fondamentale che l’operazione venga effettuata in modo personalizzato a partire dalla progettazione.
  • Progettazione Di Un Adeguato Impianto Di Irrigazione
  • Installazione All’interno Dell’area In Questione

IRRIGAZIONE INTERRATA

Sistema comodo ed efficace per annaffiare prati e giardini. Programmabile per gestire in modo del tutto autonomo la frequenza e la durata dell’irrigazione. Con pochi passaggi è possibile pianificare un programma di irrigazione giornaliero o settimanale. Installare un impianto di irrigazione interrato significa avvalersi di un sistema del tutto invisibile ad alto impatto estetico, senza scendere a compromessi con l’efficacia. Per la posa è necessario eseguire interventi di scavo.

IRRIGAZIONE FUORI TERRA

Questo tipo di irrigazione è la più semplice per annaffiare piante, prati, siepi e aiuole. L’impianto è lasciato a vista e, a differenza del sistema interrato, non è necessario effettuare interventi di scavi per l’installazione. I getti sono direzionati e l’acqua viene convogliata secondo un piano di irrigazione che consente di raggiungere ogni sezione dell’area verde, garantendo la giusta quantità di acqua negli orari programmati. In base alle specifiche esigenze è possibile scegliere fra:

  • irrigatori oscillanti – ideali per bagnare zone rettangolari o quadrate
  • irrigatori a percussione detti anche a martelletto – ideali per grandi superfici (vivai, campi agricoli e campi sportivi)

IRRIGAZIONE A GOCCIA

L’irrigazione a goccia è consigliata quando è necessario somministrare la giusta quantità di acqua a una singola pianta. Si possono creare una o più linee di irrigazione, diversicando tempi e quantità di somministrazione. L’impianto di irrigazione a goccia è indicato per gli orti dove coesistono una ampia varietà di piante che hanno necessità differenti.